Jump to content
© © Alberto Dall'Oglio, All rights reserved. My images may not be reproduced in any form without my written permission.

Ancient Memories


dallalb

Blend of two exposures on film.

Copyright

© © Alberto Dall'Oglio, All rights reserved. My images may not be reproduced in any form without my written permission.

From the category:

Fine Art

· 71,640 images
  • 71,640 images
  • 307,022 image comments


Recommended Comments

This shot was taken in an abandoned farm near the river, after a recent flood: you can see the level reached by the water on the wall, in the transition between the dark and the light area.

Thank you if you would spend a little time to watch this photo and leave me a sincere comment or a critique.

Link to comment

Buongiorno Alberto, l'idea non è affatto male, ma vedo due difetti, a mio avviso, piuttosto pesanti: la composizione è un po' casuale, le linee verticali sono leggermente inclinate a destra e tu non ti sei posto frontale rispetto all'arco. Poi la grande massa nera proprio al centro della foto è di disturbo. Capisco che volendo inquadrare l'attrezzo agricolo e l'arco la composizione complessiva non potesse essere che questa, ma allora avresti dovuto scegliere, a mio avviso un'esposizione semispot ed esporre per le aree più scure oppure in post-produzione avresti dovuto recuperare le aree scure e abbassare un pochino la luminosità delle aree più chiare sopra l'arco.

Ciao

 

Mauro

Link to comment
Ti ringrazio innanzitutto per la tua critica costruttiva. Permettimi di rispondere alle tue osservazioni molto interessanti.

La composizione non è affatto "casuale", ma piuttosto "complicata" da ciò che ho trovato sul campo: anch'io non sono molto soddisfatto delle linee verticali, anche se potrei raddrizzare un po' il tutto. Il problema era che ponendosi frontale rispetto all'arco, l'attrezzo agricolo ne risultava parzialmente coperto; inoltre perdevo parzialmente anche la proiezione di luce solare sul muro (che mi attraeva) ed il senso di tridimensionalità dell'arco stesso e delle ruote dell'attrezzo...

Riguardo all'esposizione, il contrasto reale tra la parete interna e quella esterna era veramente elevato e la Velvia 100F non ha un range dinamico generoso, anzi! Quindi ho scattato due fotogrammi con la macchina fissa sul treppiede a due esposizioni diverse (misurate a spot) per avere dettagli sia nel muro sopra l'arco (chiarissimo) che nell'attrezzo agricolo (molto scuro). Il risultato della fusione delle due esposizioni è molto vicino a ciò che ho visto nella realtà: anche i miei occhi non riuscivano a distinguere bene i dettagli nella zona scura sotto la volta, complice anche la proiezione luminosa dei raggi solari sul muro. Avrei potuto scattare un terzo fotogramma esponendo per questa zona buia, ricavandone dettaglio, ma non l'ho fatto perchè temevo che il risultato finale fosse troppo innaturale ed artificioso.

Questa è la spiegazione alla base delle mie scelte e del risultato ottenuto: certo che le tue critiche rimangono valide e legittime e sono sempre uno spunto per migliorare.

Grazie ancora per l'attenzione ed il tempo che mi hai concesso, Alberto.

Link to comment

in realtà mi sono comportato in modo piuttosto superficiale e affrettato (mia moglie ti direbbe: e che c'è di strano?). Bastava vedessi i details e avrei visto che era una foto su film e non digitale.

 

Tutte le tue considerazioni e spiegazioni sono impeccabili. io il terzo scatto l'avrei tentato e avrei tentato anche l'HDR a questo punto, ma sinceramente mi sa che è meglio che me ne stia zitto, per questa volta.

 

Grazie per avere risposto in modo così preciso al mio commento

 

Ciao

 

Mauro

Link to comment
Trovo che la composizione vada bene, a parte le linee verticali leggermente cadenti, difetto che, comunque, portresti risolvere molto semplicemente in PP. La luce è molto bella, soprattutto quella che cade sul muro di fondo. Anche l'esposizione va molto bene, considerando poi che hai scattato con delle dia. Forse, se proprio non disdegni il ritocco in PS, che ne pensi di una bruciatina nella zona superiore? Comunque complimenti e un saluto!
Link to comment

Toc. Toc posso entrare?

Mi intrometto in questa sana discussione accodandomi al pensiero di Glauco.

La foto mi sembra ottima e la luce ben calibrata (penso che in quelle condizioni non si poteva fare meglio). La prospettiva frontale effettivamente se si ritenesse scorretta la si potrebbe correggere con PS , Ma un punto di bruciatura sulla parte alta concentrerebbe maggiormente l'attenzione sull'attrezzo.(Operazione fattibile anche in camera oscura)

Per concludere:L'immagine è interessante e rispecchia in modo corretto i colori e situazioni delle nostre campagne.

Un Saluto

Link to comment
Guest Guest

Posted

Very outstanding photograph, well exposed and of very nice composition, wishing you all of the best.
Link to comment
Grazie per i vostri commenti ed i vostri precisi consigli!

Ho aggiornato la foto con una versione migliorata, seguendo i vostri suggerimenti: ho utilizzato alcune tecniche in PS per abbassare la luminosità della parte superiore, senza compromettere i dettagli nella parte inferiore e per aumentare il micro-contrasto a favore di una maggiore evidenza delle trame. Inoltre ho leggermente modificato la prospettiva.... Che ne dite del risultato?

Per correttezza allego (vedi link sotto) l'immagine originale.

Alberto.

15219935.jpg
Link to comment

ho messo a confronto le due immagini, è migliorata la definizione ma non risulta percettibile l'aggiustamento della prospettiva e la luminosita' la trovo aumentata di 0,02 nella parte inferiore e stranamente anche nella parte superiore.

ha volte la conversione in jpg o tif provoca alterazioni ben piu' evidenti.

Per me l'immagine è comunque migliorata.

Ciao

 

 

Link to comment
Grazie di essere tornato. Ti assicuro che le modifiche sono piuttosto visibili... Il problema è che a volte quando sovrascrivi una nuova foto su PN non la vedi modificata poichè il browser tiene in memoria la vecchia immagine per poter caricare più velocemente i contenuti del sito... Nel link qui sotto vedi le due immagini affiancate per un migliore confronto.

Ciao, Alberto.

Link to comment
Vedendole affiancate si nota senza dubbio un miglioramento della luminosità della zona superiore ed un ottimizzazione del dettaglio complessivo. Anche le linee verticali sono corrette (forse quella di destra può trarre in inganno, perchè è effettivamente un pò curva nella realtà). Direi che hai fatto un ottimo lavoro!
Link to comment

Al link le immagini sono effettivamente diverse. Ottimo Lavoro.

Ad ora evidentemente PN non ha ancora eseguito l'aggiornamento la foto pubblicata è ancora pressoche identica all'originale..

Ciao

Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...