Jump to content

casina vanvitelliana - fusaro


ritachi

From the category:

Travel

· 82,433 images
  • 82,433 images
  • 218,338 image comments


Recommended Comments

Lovely composition, dear Rita. Beautiful scene and reflections with a delight of colors and atmosphere. Excellent photograph! Congrats!
Link to comment

Premetto: puo' non essere piacevole ricevere una ingerenza su un proprio scatto.

Tuttavia nell'ambito di questo forum ho ricevuto diversi buoni suggerimenti che ho cercato, in seguito, di mettere in pratica.

Considerando sempre che ognuno di noi ha il proprio stile, mi permetto di riportarti un consiglio: taglia il tagliabile.

Mi spiego: la foto 蠩discutibilmente bella. Ma cosa succederebbe se si eliminasse un po' di cielo, quel tanto che basta per dare un senso di maggiore 'grandangolarita' ' alla scena? Ti allego il risultato.

Ripeto, ti riporto un (buon) consiglio datomi.

Un caro saluto. ALberto

 

5948329.jpg
Link to comment

.. magari si e' capito, ma la frase corretta e' 'la foto e' indiscutibilmente bella..'. Le lettere accentate non fanno parte dei codici tastiera americani..

Di nuovo saluti.

Link to comment
No!!!...almeno nei casi di riflesso, come questo, non sono d'accordo con Alberto,...assolutamente no! nell'immagine che propone lui, il bordo superiore e' troppo attaccato al tetto della casina, cosi' soffoca tutto! nel caso che tu proponi, per me, lo spazio immagine-riflesso e' giustamente a meta': e' il fascino delle simmetrie speculari!...Ciaomau!
Link to comment

Cara Rita, hai potuto vedere quanto sia bella la diversita' di opinione!

Come vedi la mia interpretazione ha scosso decisamente la sensibilita' geometrica di Maurizio!

Tuttavia dobbiamo essere sempre precisi nelle nostre valutazioni; quando si decide di tagliare un fotogramma si possono applicare o meno delle strategie al solo fine di rendere piu' gradevole ed accattivante uno scatto.

Se si vuole (se) esaltare la simmetria di una scena bisogna rispettare una simmetria: una simmetria piana rispetto ad un punto od asse implica che le due aree o segmenti definiti simmetrici siano uguali. Nella foto l?asse di simmetria 蠩dentificabile con la linea ideale che unisce la base della casina con il ponticello; a questo punto, rispetto a questo asse devi selezionare due aree uguali. Il bello della simmetria speculare che cita Maurizio, implica che ci sia simmetria: nel mio esempio era limitata al riflesso della casina per esaltare la lunghezza dell?asse centrale. Se si vuole conferire maggiore ariositࠡlla casina (rinunciando alla sensazione della lunghezza), puoi lasciare anche il segmento di acqua presente alla base del fotogramma, ma comunque devi tagliare un po? di cielo.

 

5952870.jpg
Link to comment
Very well captured Rita ! Lovely colours and great feeling about it. Also, thank you for your critique of my photo.
Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...