Jump to content

Phoenicopterus ruber



From the category:

Wildlife

· 64,312 images
  • 64,312 images
  • 229,494 image comments


Recommended Comments

Lovely! Very structured composition with the top and bottom bands of back and gold, and the beautifully lit (gentle) action happening in the middle.

Rachael

Link to comment

Come al solito molto bella. Da poco, ho iniziato a fotografare fenicotteri anch'io in Sicilia, alle saline di Trapani. Sono uccelli molto eleganti e molto "disponibili" a farsi fotografare. A Trapani, pero', la maggior parte sono giovani o sub-adulti, per cui non hanno ancora la tipica colorazione rosa che contraddistingue questa specie. Un saluto. Flavio.

 

P.S. Secondo alcuni il nome corretto e' Phoenicopterus roseus, ma poco importa! :)

Link to comment

In effetti, in molte guide il Fenicottero maggiore, quello distribuito nel Vecchio Mondo, e' indicato come P. ruber. Nel 2002, pero', alcuni studiosi - Knox et al.(2002) - hanno proposto di indicare come due specie separate il Fenicottero rosso del Nuovo Mondo (P. ruber) da quello del Vecchio Mondo, considerato fino ad allora una sottospecie del P. ruber, e chiamato P. ruber roseus. Gli autori, pertanto, hanno proposto la nomenclatura P. ruber per la specie distribuita in Meso e Sud America, e la nomenclatura P. roseus per la specie distribuita da noi, in Africa, ecc. Inutile dire che la nuova classificazione non e' stata ritenuta valida da tutti gli studiosi, per cui c'e' chi usa la vecchia nomenclatura, chi la nuova.

Questo e' un episodio che si verifica spesso in sistematica animale, e in sistematica in generale. Il vero problema e' che ancora oggi e' difficile stabilire senza ambiguita' e con criteri oggettivi cosa sia una specie...

Un saluto!

Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...