Jump to content

SERAFIN MARIKA - EPPUR SI MUOVE...


isa

Software: Adobe Photoshop CS3 Windows;


From the category:

Sport

· 29,523 images
  • 29,523 images
  • 67,329 image comments


Recommended Comments

E pur si muove! (o anche: Eppur si muove!), è una frase celebre della lingua italiana.

La frase, che molti ritengono pronunciata da Galileo Galilei al tribunale dell'Inquisizione al termine dell'abiura dell'eliocentrismo, in realtà è stata inventata da Giuseppe Baretti, che aveva ricostruito la vicenda in maniera anticattolica, per il pubblico inglese in un'antologia pubblicata a Londra nel 1757Italian Library.

A "muoversi", naturalmente, è la Terra, secondo quella teoria copernicana che Galilei aveva cercato di verificare sperimentalmente e che aveva difeso nel Dialogo sopra i Massimi Sistemi. Inventando l'aneddoto, Baretti voleva probabilmente difendere la dignità dello scienziato italiano, pure costretto dalla ragione e dalla fede all'atto di abiura. Infatti, mentre da una parte le teorie eliocentriche che egli aveva insegnato come vere erano in realtà solo ipotesi matematiche, e lo portarono perciò all'abiura, dall'altra parte l'apparato di teorie e osservazioni suggerivano a Galileo la veridicità delle teorie, che infatti successivamente sarebbero state dimostrate scientificamente. In sostanza l'abiura fu compiuta da Galileo senza costrizione (la tortura era infatti vietata per le persone sopra i 65 anni), ma non senza un certo rammarico.

La frase viene ancora usata, nel lessico giornalistico e colloquiale, per esprimere un dubbio che resiste a tutte le rassicurazioni (o le intimidazioni) fornite dall'interlocutore

Sono andato a riguardarmi perche questa atleta mi suggerisce la frase di Galileo.Ed e' proprio che al di la' di tutte le considerazioni dubbiose che possono essere fatte a tavolino, questa e' un atleta che conosce a fondo la pallavolo, e' brava ed e' piu' che brava, ma direi maestra nel block-out.Ma spessissimo voltata diagonale la piazza in parallela, la forza quando puo' con spazio nel muro, riceve e difende, ma cio' che mi colpisce di piu' e che COMUNQUE passa in un rapporto nettamente sfavorevole anche con muri altissimi, cercandogli le mani o giocando sul muro piu' basso.

"E pur passa...."

E fincheì passa e' brava, un bravo giocatore di pallavolo che conosce la tecnica di base in maniera profonda.Un'evoluzione darwiniana del blockout.

 

E' certo che io spari diverse cazzate, ma dopo dodici ore di viaggio e partita devo per forza essere perdonato.Ed ormai vaneggio, me lo dico da solo.Ma mi colpiscono piu' alcune cose di altre.

Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...